イタリア人大学生奮戦記 「Tuは何しに日本へ?2014年版(Perché sei venuto in Giappone nel 2014?)【企業訪問】楽天」

「日本語・日本文化講座*」受講の為、この夏を東京で過ごすイタリア人大学生が自分達の目で見、聞き、体験したことを自分達の言葉(日本語とイタリア語)で綴るリレーブログ。(原稿は基本的にそのまま掲載しております。固有名詞表記のみ補足)
————————————————————————————————————————————————————–20140825-2
今日は授業の後で楽天へ行きました。
会社の説明はとても面白かったです。楽天は1997に創業して、今は日本で一番大きいインターネット市場です。得に、このインターネットサービスグループの一番面白くてユニックなところは、「B2B2C]つまり「Business to business to consumer」というビジネスモデル。このモデルで、楽天は「人々と社会を“エンパワーメント”する 」ことができます。

説明の後で、会社の案内をしてもらいました。カフェリアや事務所や小さい会議実をみせてもらいました。
とても面白かったです!

Roberta Lo Cascio

Oggi dopo lezione siamo andati alla Rakuten.
La spiegazione di come funziona l’azienda è stata davvero interessante. La Rakuten è stata fondata nel 1997, e oggi è il più grande mercato online del Giappone. In particolare è molto interessante il modello seguito dall’azienda, “B2B2C”, cioè “Business to Business to Customer”. Grazie a questo modello la Rakuten promuove “sia le persone che la società”.

Dopo la spiegazione ci hanno fatto visitare i locali dell’azienda. Abbiamo visto la mensa, gli uffici e alcune sale meeting.
E’ stato davvero interessante!

20140825-1-1
*「日本語・日本文化講座」は日本からイタリアへ文化発信する事業に助成することにより、日伊双方向の交流促進を目的として設置された日伊文化奨励基金の一部が活用されています。